L'oracolo di Apollo a Delfi - verba manent

Verba Manent pagina 114

Inizio: Delphis in dei Apollinis templo multae statuae magnam armorum copia pulchrae tabulae pictae, pretiosae paterae erant. Nam ob oraculi famam ... Fine: coronis laureis coronantur eorumque victoriae a clari poetis celebrantur.

Testo latino completo

Nel tempio del Dio Apollo a Delfi, si trovavano molte statue, una grande quantità di armi, bei quadri, vassoi preziosi.

Per la reputazione dell'oracolo infatti, gli abitanti non solo della Grecia, ma anche di tutta l'Europa e dell'Asia, si riuniscono a Delfi, portano splendidi doni, interrogano l'oracolo, ed obbediscono ai suoi oracoli.

I responsi dell'oracolo di Delfi sono considerati sicuramente veritieri, ma sono ambigui ed oscuri: e così, se le cose predette non accadono, la colpa non viene attribuita al dio — infatti un dio non sbaglia mai — ma ai servitori del dio, che non sono capaci di capire le risposte dell'oracolo.

I Greci onorano il dio di Delfi anche con dei giochi: gli atleti vincitori sono incoronati con corone di alloro, e le loro vittorie sono celebrate da illustri poeti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:56 - flow version _RPTC_G1.3