La guerra contro Giugurta - Versione Verba Manent

Iughurtae Numidarum regi bello indicto Calpurnius Bestia consul cum exercitu a senatu …

Dopo che fu (stata) dichiarata la guerra contro Giugurta, il re dei Numidi, il console Calpurnio Bestia venne inviato in Africa con l'esercito dal Senato, ma, poiché era stato corrotto per mezzo del denaro del re, egli stipulò con i nemici una pace infamante.

Dopo che Calpurnio fu stato richiamato a Roma, il comando della guerra venne affidato a Sp. Postumio Albino, il quale combatté contro i Numidi con disonore. A quel punto, fu inviato in Africa il console Q. Cecilio Metello, uomo serio e irreprensibile.

Metello, una volta riportato con grande severità l'esercito all'antica disciplina militare, sconfisse Giugurta in diverse battaglie, uccise o catturò gli elefanti di lui, assoggettò numerose città dei Numidi. A Metello, il quale, per via di questa vittoria fu soprannominato "il Numidico", fece seguito Caio Mario, un generale valoroso ed esperto di arte bellica.

Mario sconfisse in combattimento Giugurta e il suo alleato Bocco, re della Mauritania, e portò a termine la guerra. A Roma, Giugurta, legato con delle catene, fu condotto davanti al carro di Mario che celebrava il trionfo; poco dopo, per ordine del console, egli fu strangolato in carcere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3