Lo scontro di Aquae Sextiae

Dum bellum in Numidia contra Iughurtam geritur Romani consules M. Manlius et Q. Caepio …

Mentre in Numidia si combatteva la guerra contro Giugurta, i consoli Romani M. Manlio e Q. Cepio vennero sconfitti presso il fiume Rodano con un immenso sterminio dai Cimbri, i Teutoni, i Tugurini e gli Ambroni, che erano tribù dei Germani e dei Galli; essi persero anche il loro accampamento, e gran parte dell'esercito.

Mario, dopo la vittoria contro Giugurta, fu nominato console per la seconda volta, e la guerra contro i Cimbri ed i Teutoni fu assegnata a lui. Il consolato gli fu conferito anche per la terza e la quarta volta, dal momento che la guerra contro i Cimbri si protraeva. Nel quarto consolato avvenne che egli avesse come collega Q. Lutazio Catulo.

E così, si scontrò con i Cimbri e, in due battaglie, massacrò duecentomila nemici, ne catturò ottantamila ed anche il loro comandante Teutobodo, e per questo, da assente, fu eletto console per la quinta volta. Intanto i Cimbri ed i Teutoni, la quantità dei quali era ancora incalcolabile, passarono in Italia. G. Mario e Q. Catulocontro di loro fu combattuto nuovamente da G. Mario e Q. Catulo, ma con maggior successo dalla parte di Catulo. Infatti nella battaglia, che ambedue combatterono allo stesso tempo, centoquarantamila soldati vennero trucidati, o in combattimento o nel corso della fuga, e sessantamila vennero catturati.

Perirono trecento soldati Romani. Ai Cimbri vennero sottratte trentatré insegne; l'esercito di Mario ottenne due di queste insegne, l'esercito di Catulo trentuno. Tale fu la conclusione della guerra; il trionfo fu decretato per entrambi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3