Marcello e la battaglia di Clastidium

L. Aemilio consule ingentes Gallorum copiae Alpes transierunt …

Durante il consolato di Lucio Emilio, vaste truppe di Galli valicarono le Alpi. Ma tutta l’Italia si schierò a favore dei Romani e, per quella guerra, erano stati preparati ottocentomila uomini, così come è stato tramandato dallo storico Fabio, che a quella guerra partecipò, ma l’impresa venne condotta con successo soltanto dal console. Dopo che quarantamila nemici furono stati uccisi, per Emilio venne decretato il trionfo.

Poi, alcuni anni dopo, si combatté contro i Galli all’interno dell’Italia, e la guerra venne portata a termine dai consoli M. Claudio Marcello e Cn. Cornelio Scipione. Marcello, pur essendosi scontrato con un piccolo manipolo di cavalieri, uccise di propria mano il re dei Galli, dal nome di Viridomaro.

Successivamente, dopo che dai consoli furono state sterminate le vaste truppe dei Galli, Marcello, insieme al collega, espugnò Milano e trasferì a Roma un grande bottino. E, mentre trionfava, Marcello portò sulle proprie spalle le spoglie del Gallo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3