Mercurio - Versione Verba Manent

Graeci Romanique deum Mercurium maxime colebant...

I Greci ed i Romani veneravano in maniera particolare il dio Mercurio, e lo consideravano il dio dell’astuzia, dell’eloquio, del commercio e delle strade.

Già nell’infanzia, Mercurio era astuto e scaltro, infatti, con un inganno, egli spogliò Apollo della faretra e delle frecce. Egli era il messaggero degli dèi, e, mentre riferiva agli abitanti della Terra gli ordini degli dèi, impiegava un linguaggio raffinato e, grazie a parole ricercate, otteneva con facilità l’obbedienza degli uomini e delle donne: era, perciò, anche il dio dell’eloquenza.

Mercurio era considerato anche il protettore dei commercianti, poiché proteggeva gli affari. Il dio portava il petaso, applicava ai talloni dei calzari alati e percorreva regioni lontane, il vasto mare e l’alto cielo; pertanto gli antichi lo consideravano anche il dio delle strade.

Egli, per mezzo del caduceo, un grande bastone, infondeva oppure allontanava il sonno, radunava le anime dei morti e le guidava agli Inferi. Durante i banchetti degli dèi, da Mercurio venivano anche preparate le tavole e venivano servite le pietanze.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:59 - flow version _RPTC_G1.3