Morigeratezza di Agesilao

Apud Graecos et Romanos in magno honore semper viri probi modestique fuerunt …

Presso i Greci e i Romani gli uomini irreprensibili e morigerati furono sempre in grande considerazione.

Per questo Agesilao, il re degli Spartani, venne colmato di lodi non solo da tutti gli altri storici, ma anche dall'Ateniese Senofonte, l'allievo di Socrate, sia per via dell'eccezionale valore in guerra, sia per via della serietà e della parsimonia. Un severo stile di vita e le continue esercitazioni del fisico conservarono Agesilao prestante anche nella vecchiaia.

Da anziano, infatti, egli passeggiava durante l'aspro inverno senza la tunica, riparato dal solo mantello, rimproverando energicamente ai fanciulli la fiacchezza. La casa di lui non possedeva alcun segno dell'amore per il lusso, al contrario, (possedeva) molti segni di morigeratezza. La padronanza della strategie di guerra di Agesilao eguagliò il (suo) valore militare, degno di ogni lode. Dal momento che era stato d'aiuto a molte città contro il re dei Persiani, egli ricevette in dono una notevole somma di denaro.

Ricevuto il denaro, risollevò la patria, che vacillava in particolar modo per la carenza di disponibilità di denaro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3