Non si devono disprezzare gli umili

Leo hominibus bellum indicturus erat itaque cunctum genus animalium ad contionem ...

Un leone era intenzionato a dichiarare guerra agli esseri umani, e così convocò per un'assemblea tutto quanto il popolo degli animali; parteciparono alla riunione tutti gli animali, i quali obbedirono immediatamente al leone.

Erano venuti anche l'asino e la lepre, intenzionati a fornire il loro contributo al leone, ma l'orso, quando li vide, parlò così al leone: O re, mandali via: infatti in nessun modo ci potranno essere d'aiuto nella guerra, poiché il tratto caratteristico dell'asino è la stupidità, e il tratto caratteristico della lepre è la viltà.

Ma il leone rispose in questa maniera: O amico, tutti saranno utili ai fini della guerra. Io e te, che siamo forti, combatteremo contro gli uomini con tutte le forze del corpo, l'asino, invece, i cui ragli raggiungono il cielo e si sentono in ogni luogo, sarà il trombettiere, e la lepre, che corre velocemente, sarà il nostro portaordini.

Se durante la guerra tutti avremo fornito aiuto ai fini della vittoria, in tale maniera, di certo, sconfiggeremo gli uomini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:53 - flow version _RPTC_G1.3