Sostrato vuole essere ricordato per l'eternità

In Aegypto in parva insula Pharo, adversus Alexandriam, Sostratus peritus regis Aegypti architectus, vivebat....itaque Sostratus, qui gloriam apud posteros gloriae praesenti praeferebat, nomen suum posteritati tradidit et memoria eius hodie quoque viget.

TESTO LATINO COMPLETO

In Egitto, nella piccola isola di Faro, di fronte ad Alessandria, viveva Sostrato, un esperto architetto del re dell'Egitto.

Un giorno, per ordine del re, Sostrato costruisce un'alta torre che dal nome dell'isola, viene chiamata Faro; durante la notte, sulla sua sommità, venivano accesi dei fuochi, che illuminavano il mare, e guidavano i marinai nel porto. Spesso, infatti, i marinai, poiché di notte non potevano vedere le coste, venivano scagliati contro gli scogli.

Ma Sostrato - come tramandano gli storici antichi - voleva togliere al re dell'Egitto il vanto dell'invenzione del faro; per questo, egli scolpisce sulle pietre del faro il proprio nome, e poi ricopre le pietre con dell'abbondante intonaco, sul quale scrive il nome del re. Dopo molti anni, quando l'intonaco cadde, il nome del re scomparve e apparve il nome di Sostrato:

e così Sostrato, che preferiva la gloria presso che i posteri alla gloria presente, tramandò il suo nome ai posteri, del quale ancor oggi sopravvive.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:56 - flow version _RPTC_G1.3