Tarquinio il Superbo e la fine della monarchia

L. Tarquinius Superbus septimus atque ultimus regum Volscos vicit …

Settimo e l’ultimo dei re (di Roma) L. Tarquinio il Superbo, vince i Volsci, sottomise la città di Gabi e Suessa Pomezia, concluse una pace con gli Etruschi, ed edificò il tempio di Giove sul Campidoglio.

In seguito, mentre assaltava Ardea, città che era situata a 18 miglia di distanza dalla città di Roma, perse il (suo) potere. Infatti, poiché il suo figlio, anche lui soprannominato  Tarquinio il giovane, aveva violentato Lucrezia, donna aristocratica e pudica, moglie di Collatino, Costei si uccise sotto lo sguardo di tutti.

Per quel motivo Bruto, egli stesso parente di Tarquinio, sollevò il popolo e tolse il potere a Tarquinio. Presto anche l’esercito, che attaccava la città di Ardea insieme al re medesimo lo abbandonò;

quando il re  arrivò a Roma, tu tenuto fuori dalle porte chiuse, dopo che aveva regnato per 24 anni, e fuggì con la moglie e con i suoi figli. E così, a Roma, i sette re regnarono per 243 anni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:50 - flow version _RPTC_G1.3