Tra gli spettacoli offerti da Augusto anche una battaglia navale

Ter munus gladiatorium dedi meo nomine et quinquiens filiorum meorum …

Per tre volte offrii uno spettacolo di gladiatori a mio nome e per cinque volte a nome dei miei figli o nipoti, ed in questi spettacoli si scontarono circa diecimila uomini.

Per due volte offrii al popolo uno spettacolo di atleti fatti venire da ogni dove. Durante il mio tredicesimo consolato, per primo allestii i giochi in onore di Marte, che tutti i consoli, dopo quel momento, allestirono in seguito.

Per ventisei volte, a nome mio o dei miei figli o nipoti, offrii al popolo degli spettacoli venatori di bestie feroci Africane nel circo, o nel foro o negli anfiteatri, ed in occasione di essi furono uccise circa tremilacinquecento belve. Al di là del Tevere offrii al popolo uno spettacolo di battaglia navale, nel luogo dove oggi si trova il bosco sacro dei Cesari, scavato il suolo per milleottocento piedi in altezza e per milleduecento in ampiezza;

ed in quella battaglia navale si scontrarono tra di esse trenta navi con i rostri, triremi o biremi; in queste flotte combatterono, oltre ai rematori, circa tremila uomini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:20 - flow version _RPTC_G1.3