Ulisse e il Ciclope Polifemo - Versione Verba Manent

Post multa difficiliaque itinera terra marique Ulixes cum sociis ad Siciliam …

Ulisse, dopo molti e difficoltosi viaggi per terra e per mare, giunge in Sicilia insieme ai compagni, e approda sull’isola dei feroci Ciclopi.

I Ciclopi, stirpe rozza e incivile, avevano un unico occhio al centro della fronte e vivevano nelle caverne dei boschi vicino al mare. Forniti di enorme forza del corpo, conducevano la dura ma salutare vita dei pastori; placavano la fame con i pesci oppure con la carne o il formaggio delle pecore, placavano la sete con l’acqua e con il latte.

Ulisse entra insieme a pochi compagni nella caverna di Polifemo, il figlio di Nettuno, ma il Ciclope, dimentico dell’ospitalità, imprigiona nella grotta gli uomini sventurati: alcuni venivano anche divorati dalla crudele creatura prodigiosa, poiché Polifemo disprezzava tutte le leggi degli dèi e degli uomini. A quel punto, Ulisse inganna il Ciclope per mezzo di un singolare raggiro: offre a Polifemo del vino e, durante il sonno, bruciava per mezzo di un tronco ardente l’unico occhio della scellerata creatura portentosa.

Poi, lo scaltro Ulisse lega i propri compagni a delle pecore, e sé stesso ad un ariete: in tal modo uscivano dalla caverna tutti illesi e si dirigevano rapidamente alle navi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:00 - flow version _RPTC_G1.3