Un divertimento pericoloso

Mendaci homini ne verum quidem dicenti credere debemus. Parvus ovium custos cotidie, prima luce, gregem ...Itaque lupi sine periculo magnum ovium numerum ceperunt et voraverunt.

Neppure quando un uomo bugiardo dice il vero dovremmo crederlo. Un misero guardiano di pecore ogni giorno, all'alba, conduceva il gregge al pascolo.

Una volta, mentre pascolava le pecore, per scherzo gridò a gran voce: "aiutatemi, fanciulli, uomini, giovani! Stanno arrivando i lupi feroci e famelici e divoreranno le mie pecore." Subito i pastori vicini accorsero con pugnali e bastoni ma non trovarono alcun lupo. Dopo che il fanciullo aveva ringraziato i soccorritori, disse: "i lupi sono scappati nel bosco, dopo che avevano udito la mia voce. Ritornate dunque alle vostre occupazioni.

I pastori ritornarono alle ville agli ovili e ai campi. Il fanciullo, felice dopo che lo scherzo aveva avuto molto successo, rinnovò subito il divertimento e gridò: "a lupo!" I pastori accorsero di nuovo, ed il fanciullo si scusò per la seconda volta.

Dopo che aveva ripetuto per altre volte lo scherzo, sopraggiunsero veramente i lupi. Il fanciullo terrorizzato chiese nuovamente aiuto, ma i pastori non prestarono le orecchie alla voce del poverino e non lo soccorsero. E così i lupi senza pericolo presero un gran numero di pecore e le divorarono. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:59 - flow version _RPTC_G1.3