Alcibiade cerca l'appoggio di Farnabázo (Versione latino)

At Alcibiades, quia Athenienses victi erant, non satis tuta...

Ma Alcibiade, dato che gli Ateniesi erano stati sconfitti, pensando che gli stessi luoghi non fossero abbastanza sicuri per se stesso, si nascose nella parte più interna della tracia sopra la Propontide, per occultare la propria fortuna (infatti era giunto con una grande somma di denaro).

Ma gli abitanti della Tracia realizzarono un'imboscata: gli sottrassero la ricchezza ma non riuscirono a prenderlo. Quello, scorgendo che nessun luogo era per lui sicuro in Grecia per la potenza degli Spartani, passò in Asia presso Farnabazo, per chiedere ospitalità.

Grazie alla sua umanità Alcibiade accolse l'animo di Farnabazo: nessun altro uomo lo precedeva nell'amicizia di Farnabazo. E infatti gli aveva consegnato Grigno, la fortezza della Frigia: da essa prendeva molti talenti d'imposta. Ma Alcibiade non era soddisfatto di tale fortuna: si doleva molto per il fatto che gli Spartani avevano ridotto Atene in schiavitù.

Pertanto aveva escogitato ciò, per liberare la patria: il re dei Persiani doveva essergli d'aiuto. Perciò Alcibiade aveva intenzione di legarlo a sé come amico.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3