Antonino Pio, un imperatore capace e buono

Cum Antoninus Pius regnabat, multae calamitates acciderunt....

Quando regnava Antonino Pio, accaddero molte calamità. Tra tutte è evidente che vi fu la carestia, la rovina del circo, il terremoto, in cui le città dei Rodiesi e dell'Asia caddero, e l'incendio di Roma, che distrusse molte isole e abitazioni.

Inoltre dicono che vi fu l'inondazione del Tevere, che apparve la stella cometa in cielo, che fu generato un neonato con due teste.

Il regno di Antonino Pio fu vessato da eventi avversi; tuttavia gli scrittori pensano che fu un regno fortunato. Infatti l'imperatore resse i popoli assoggettati con equità e diligenza; compì molte guerre con esito molto favorevole; attraverso i suoi legati accomodò in Asia le controversie tra i giovani principi. Si dice che presso le genti straniere egli avesse un'autorità singolare per il fatto che amò sempre la pace.

Tramandano che Antonino Pio, rinnovando la nota sentenza di Scipione, avesse detto spesso che lui preferiva salvaguardare un solo cittadino che uccidere mille nemici.
(By Maria D.)

Versione tratta da Historia Augusta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3