Fides, un vocabolo polisemico

Apud Romanos "fides" verbum pretiosum....

Presso i Romani "fides" è un vocabolo prezioso e polisemico. Leggi (cogli), alunno, questo esempio (significato).

Catilina, perfido cittadino e rovinoso per lo stato, compì durante i giorni della congiura molti misfatti: preparò le armi in luoghi opportuni per l'Italia e e assunse denaro per sua fiducia o degli amici. questo è un altro esempio (significato). Catullo, famoso poeta, amava Lesbia e le dedicò molti versi.

Lesbia invece non solo era amica di Catullo ma anche di altri uomini. Il poeta si dolse molto perché la fanciulla non tenendo in considerazione la fiducia verso di lui lo aveva distrutto. Il terzo esempio (significato) viene preso dalla Prima Guerra Punica. Attilio Regolo era stato catturato dai Cartaginesi. I Cartaginesi lo inviarono a Roma perché volevano agire in merito alla pace con i Romani (far trattative di pace con i Romani), ma dissero a Regolo:

"Dì le nostre parole ai Romani, ma poi devi ritornare come prigioniero a Cartagine". Regolo fece così e non infranse la fiducia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3