I Romani abbandonano Londinium e Verulamium

At Svetonius mira constantia...

Ma Svetonio, con ammirevole costanza tra i nemici i nemici centrali (posti in mezzo), proseguì verso Londinium celebre  soprattutto per l'abbondanza di affaristi e vettovaglie.

Lì incerto se avesse dovuto sceglierla come sede per la guerra, osservata l'infrequenza delle truppe, decise di salvaguardare a danno di una sola città tutta quanta la provincia.

E non fu piegato né dal lamento né dalle lacrime degli abitanti che chiedevano il suo aiuto: diede il segnale di partenza e accettò solo coloro che potevano viaggiare come parte della schiera; coloro che (alcuni che) l'età spossata o la nostalgia per il loro territorio aveva trattenuto, furono oppressi dal nemico. La stessa strage vi fu nel municipio Verulamio, perché i Barbari, tralasciati le fortezze e i presidi dei militari, cercavano, ciò che era molto ricco e senza difesa.

È evidente che caddero all'incirca settantamila cittadini e alleati in quei luoghi che ho menzionato. Quella infatti la popolazione, che non sapeva prendere o vendere i prigionieri, affrettava le stragi i patiboli gli incendi le croci.
(By Maria D. )

Versione tratta da Tacito

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:48 - flow version _RPTC_G1.3