II cursus honorum di Catone il Censore (Versione Verba Nostra)

M. Cato adulescentulus habitabat in Sabinis...

M. Catone da giovinetto abitava tra i Sabini, perché lì aveva un podere ereditato. In seguito si dedicava agli onori, grazie all'esortazione di L.Valerio Flacco.

Cambiava residenza e frequentava il foro. A diciassette anni guadagnava il primo stipendio ed era tribuno militare in Sicilia, poi era comandante con C.Claudio Nerone: la sua opera era apprezzata nella battaglia presso Sena, dove cadeva Asdrubale, fratello di Annibale.

Era questore del console P.L'Africano: dissentiva da lui per l'intera vita. Era edile della plebe con C.Elvio. Da pretore otteneva la provincia della Sardegna. Era console con L.Valerio Flacco. Poi era eletto censore, sempre con Flacco, ed era severo; infatti rivolgeva la sua severità verso molti nobili e aggiungeva molte cose nuove al suo programma, perché perché già allora la lussuria iniziava a pullulare.

Per circa ottanta anni, fino all'estrema vecchiaia dall'adolescenza, si addossava inimicizie per il bene della repubblica.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3