Il discorso di Critognato (Versione latino)

Oppidum Alesia a Romanis obsidebatur; itaque, postquam frumentum consumptum est, de civitatis fortunis in concilio cives disputabant....

La città di Alesia era assediata dai Romani; pertanto, dopo che fu consumato il frumento, i cittadini disputavano in assemblea in merito alle sorti della città.

Una parte proferiva parole in favore della resa, l'altra pensava allo scontro. Critognato in verità diede questo parere: "Non parlerò in merito al giudizio di coloro che definiscono la resa un servizio indecoroso, perché ciò costituisce un'oltraggio della (per la) città, ma parlerò in merito alla battaglia.

Dopo che saremo stati annientati in battaglia, toglieremo il nostro aiuto a coloro i quali trascurarono a causa della nostra vita il proprio pericolo; pertanto molte città furono debellate, quando a causa della nostra stoltezza l'intera Gallia sarà stata prostrata e sarà stata abbandonata ad una perpetua schiavitù.

I nostri alleati non giunsero ancora ad Alesia perché erano ostacolati dalle armi romane, ma giungeranno. Questo è il mio consiglio: per la mancanza di cibo nutriremo il nostro popolo con i corpi degli anziani".
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:38 - flow version _RPTC_G1.3