Il dovere degli uomini politici (Versione latino Verba Nostra)

Coloro che si accingono ad essere a capo dello stato, mantengano (tengano in conto) i due precetti di Platone:

uno, nel pensare in merito all'utilità dei cittadini, così che siano presi per esso tutti i suggerimenti; l'altro, nel curare l'intero corpo dello stato affinché, mentre pensavano all'altra parte, non abbandonino le rimanenti. La tutela, così l'amministrazione dello stato deve essere compiuta per l'utilità di coloro che sono affidati, non per l'utilità di coloro da cui lo stato è affidato.

Coloro i quali in verità sostengono la fazione dei cittadini, trascurano la fazione, introducono la parte più rovinosa in città, la sedizione e la discordia; per tale motivazione avviene che alcuni sono popolari, altri siano desiderosi di ogni cosa ottima, pochi di tutte quante le cose. Da ciò vi furono presso gli Ateniesi grandi discordie, nel nostro stato non solo le sedizioni, ma anche le pestifere guerre civili:

il cittadino serio e forte e valoroso eviterà e avrà odiato tali cose, a tal punto da consegnare tutto se stesso ai cittadini, e non desidererà per se stesso ricchezze o potenza, ma difenderà lo stato così da provvedere a tutti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:38:58 - flow version _RPTC_G1.3