Il pittore Zeusi sceglie le più belle di Crotone

Zeuxis quaesivit a Crotoniatis virginum formosissimas....

Zeusi chiese agli abitanti di Crotone le più belle fra le fanciulle. Quelli subito condussero l'uomo nella palestra e gli mostrarono molti fanciulli, dotati di grande bellezza.

Mentre costui ammirava le forme e i corpi dei fanciulli quelli dissero: "Presso di noi vi sono le sorelle di costoro; puoi constatare da questi la bellezza di quelle". Disse "Mi offrite dunque le più belle di queste fanciulle, mentre dipingo ciò che vi ho promesso, affinché da un modello vivente sia trasferita su un'immagine muta la verità". Considerata la pubblica decisione, le fanciulle di Crotone si radunarono insieme in un sol luogo.

Quello in verità scelse cinque fanciulle; i cui nomi molti poeti hanno tramandato alla memoria, perché erano state approvate dal giudizio di Zeusi, il quale possedeva il giudizio più attendibile di bellezza. Ed infatti quel pittore pensava che tutte le caratteristiche, che cercava per la bellezza, non potessero trovarsi in un sol corpo.

Diceva infatti: "La natura non concede mai tutte le doti a una sola persona, ma concede a uno una dote a un altro un'altra, con qualche aggiunta fastidiosa (con l'aggiunta di qualche difetto). "
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3