L'eroica fine del centurione Marco Petronio

M. Petronius, eiusdem legionis centurio...Ita pugnans post paulum concidit ac suis saluti fuit.

M. Petronio, centurione della medesima legione, dopo che aveva tentato di staccare la porta, fu assalito dalla moltitudine e disperando per sé, ricevute già molte ferite, ai propri gregari, che erano stati al suo seguito, disse:

"Poiché non posso salvarmi insieme a voi, provvederò alla vita di voi, che spinto dal desiderio di gloria, io ho portato in pericolo.

Voi, dato che vi è stata data la possibilità, provvedete a voi stessi. Nello stesso momento si gettò in mezzo ai nemici, e uccidendone due, allontanò un po' i restanti dalla porta. Dato che i commilitoni tentavano di soccorrerlo in aiuto, disse: "Tentate inutilmente di dare soccorso alla mia vita, perché ormai le forze e il sangue mi vengono meno.

Quindi allontanatevi, finché c'è la possibilità, e mettete voi al sicuro la legione ". Così poco dopo cadde combattendo e fu utile alla salvezza dei suoi (alicui saluti sum = essere utile a qualcuno)
(By Pasolt)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3