La battaglia del Metauro - Verba Nostra

Ubi consules omnes copias coniunxerunt...

Non appena tutti i consoli riunirono le truppe e fu allineata la schiera, Claudio prepara lo scontro nell'ala destra, Livio da quella sinistra, il pretore L.Porcio Licinio difende la schiera centrale.

Asdrubale, vedendo che i Romani erano preparati allo scontro, colloca gli elefanti in prima linea: intorno a questi nell'ala sinistra oppone contro C. Claudio le truppe dei Galli; questo stesso occupa con gli Spagnoli l'ala destra contro M. Livio; al centro, dietro gli elefanti, vengono posti i liguri. Ma la schiera era più lunga che larga.

Tra i Romani e i Cartaginesi c'era uno scontro rilevante e molto duro e si era generato da entrambe le parti un'atroce strage. Claudio, visto che non può penetrare nelle colonne in ordine di battaglia dei Galli conduce intorno dietro l'esercito schierato a battaglia le coorti sottratte dall'ala destra, dove la forza dei nemici era più debole e si lancia verso il lato sinistro dei nemici. E così gli Spagnoli e i Liguri da tutte le parti di fronte, di lato, da dietro sono trucidati e la maggior parte dei Galli si ripiega in fuga. Gli elefanti Per lo più furono uccisi dai loro guidatori, non dai nemici.

Poi vi fu un modico scontro, perché i soldati di Asdrubale, durante il percorso, spossati dalle veglie e dalla fatica della battaglia, portavano a stento le armi sugli omeri. Alla fine lo stesso Asdrubale cadde combattendo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:40 - flow version _RPTC_G1.3