La bellezza in dono (Versione Latino)
Fuit olim Lacedaemone, ut Herodotus narrat...
Una volta ci fu a Sparta, come Erodoto narra, una fanciulla molto brutta: i suoi genitori, di origine nobile e famosa la rinchiudevano nelle mura domestiche e la sottraevano agli occhi degli uomini.
Dunque la nutrice, spinta dal dolore dei parenti e dalla deformità della fanciulla, escogitò questo rimedio: avvolse la fanciulla con delle bende e di nascosto la condusse al tempio di Elena. Elena infatti era la più bella fra tutte le donne e per la sua bellezza era considerata una dea. La nutrice posò la fanciulla nel tempio e con queste parole pregò la dea: "Tu splendida dea, guarda questa fanciulla ed accorri in aiuto a lei e ai suoi genitori!. Fece ciò per molti mesi;
una volta giunse dalla nutrice una bella donna – era la stessa dea – e disse: "Mostra ciò che nascondi!". La nutrice in un primo momento si oppose, poi obbedì.
La dea osservò la fanciulla, la toccò leggermente, ed esclamò: Questa sarà la più bella fra tutte le donne spartane!". Da quel momento la fanciulla cominciò a cambiare e quando fu adulta per le nozze si sposò con un uomo nobile e famoso.
(By Vogue)