La popolazione dei Nervi (Versione latino)

Ab eo loco in fines Ambianorum Caesar pervenit....

Da quel luogo Cesare giunse nei confini degli Ambianori; questa popolazione offrì se stessa e tutte le loro cose senza indugio.

I nervi toccavano i confini di costoro. Cesare indagava in merito alla natura e ai costumi dei nervi e trovava molte cose. I mercanti non avevano alcun accesso presso di loro; proibivano l'importazione di vino e delle restanti cose pertinenti alla lussuria, perché, secondo il loro giudizio, a causa di queste cose gli animi sempre preparati alla guerra s'indeboliscono e la virtù si allenta.

Gli uomini sono feroci e di grande virtù; incitano e rimproverano i restanti Belgi, i quali si consegnarono al popolo romano e rigettarono la virtù dei padri. Cesare fece un percorso di tre giorni attraverso i loro confini e il Fiume Sabi non era lontano dal suo accampamento: al di là del Fiume Sabi si erano stanziati tutti i Nervi e attendevano i Romani insieme con gli Atrebati e i Viromandi, loro confinanti.

Venivano attese anche le truppe degli Atuatuci, che erano in viaggio.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:04 - flow version _RPTC_G1.3