La Prima guerra persiana - Versione latino Verba Nostra

Cyrus, Persarum rex, magnum imperium condiderat....

Ciro, Re dei Persiani, aveva fondato un grande impero. Il figlio di Ciro, Cambise, aveva aggiunto l'Egitto al regno paterno.

Dopo che Cambise era deceduto, regnò Dario il figlio del re Istaspe: anch'egli desiderò ampliare il proprio impero. Per tale ragione prima di tutto trasportò l'esercito dall'Asia in Europa e mise in atto la guerra contro gli Sciti. Costruì un ponte sul fiume Danubio e condusse l'esercito al di là del fiume.

Poi Dario desiderò assoggettare la Grecia in suo potere. Allora preparò una flotta di cinquecento navi. Aveva posto a capo della flotta i prefetti reali Dati e Artaserse e la spinsero presso l'isola di Eubea. Conquistarono velocemente la città di Eretria e tutti i cittadini furono condotti come prigionieri in Asia. Allora gli ateniesi con un piccolo manipolo di Platea, pochi contro gli innumerevoli nemici, istruirono l'esercito schierato a battaglia e offrirono in battaglia la loro virtù sia ai cittadini Greci che a tutti i Barbari.

I Persiani furono completamente sbaragliati e la flotta dei Barbari si ripiegò verso l'Asia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:04 - flow version _RPTC_G1.3