La regina delle Amazzoni (Versione latino)

Postquam Hector ab Achille occisus est, Troianis, qui omnia sua in periculo videbant...imminentis ruinae praesagium infaustum fuit.

Dopo che Ettore fu ucciso da Achille, ai Troiani, che vedevano tutte le loro cose in pericolo, fu offerto aiuto da Pentesilea, regina delle Amazzoni.

Le amazzoni, coraggiose fanciulle, abitavano nel Ponto Eusino vicino al fiume Termodonte e da quel luogo era arrivata a Troia la regina con dodici compagne. Allora con l'aiuto di Pentesilea fu ripresa dai Troiani la guerra contro i Greci. In un primo momento il valore minaccioso delle Amazoni spaventò i greci con un grande terrore, ma quando Achille e Aiace con viso minaccioso andarono in combattimento, i Troiani dovettero ritirarsi in città.

Allora Achille, sfidato a singolar duello, combatteva contro Pentesilea che avanzò con virile audacia. Il combattimento fu accanito ed il coraggio della regina fu straordinario, tuttavia la vittoria non toccò in sorte (obtingo) alla donna che aveva combattuto con così tanta audacia.

Infatti il petto della ragazza fu trafitto dall'asta di Achille con una ferita letale. E così per volontà degli dei immortali e per il vigore di Achille, la regina delle Amazzoni fu uccisa presso le mura della città e fu  presagio infausto dell'imminente rovina.
(By Pasolt A. M. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:01 - flow version _RPTC_G1.3