La vittoriosa Battaglia di Alesia

Opere instituto incipit equestre proelium in planitie....

A lavori iniziati comincia la battaglia equestre in pianura. Si combatte con somma forza da entrambe le parti.

Dato che i nostri erano spossati, cesare manda in sostituzione i germani e colloca le legioni dinanzi all'accampamento, affinché non accada improvvisamente un'irruzione dei nemici. Aggiunto il presidio delle legioni viene incrementato il coraggio ai nostri; i nemici gettatisi in fuga proprio loro sono impediti a causa della moltitudine e abbandonate le porte più strette vengono compressi.

I Germani vengono dietro più energicamente fino alle munizioni. Avviene una grande strage. Alcuni, lasciati i cavalli, tentano di attraversare il fossato e scalare il muro a secco. Non di meno i Galli, che si trovavano all'interno delle munizioni, sono sconvolti; pensando che si stava andando in fretta verso di loro, gridano alle armi; alcuni spaventati irrompono in città.

Vercingetorige ordina di chiudere le porte, affinché l'accampamento non venga saccheggiato. Uccisi molti, catturati parecchi cavalli, i Germani si ritirano.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:04 - flow version _RPTC_G1.3