Milziade guida le truppe Ateniesi contro i Persiani a Maratona

Dareus, Persarum rex, quia Graeciam...

Dario, Re dei Persiani, dato che desiderava ridurre la Grecia in suo potere, prepara una flotta e sceglie come condottieri Dati e Artaferne.

Questi si avvicinano all'Attica e conducono le truppe presso il campo di Maratona. Gli Ateniesi chiedono aiuto agli Spartani e inviano come corriere a Sparta Fidippide. Ma tra le città greche gli abitanti di Platea offrono solo loro le truppe ausiliarie ad Atene: gli Spartani infatti inviano le truppe tardi, perché dovevano compiere i riti sacri di Apollo.

Frattanto Milziade pretore ateniese, pensa di porre l'accampamento fuori dalla città: gli Ateniesi conducono fuori dalla città le truppe e pongono l'accampamento in un luogo idoneo sotto un basso monte. Poi all'alba con gran coraggio pochi intraprendono all'improvviso la battaglia contro il grande esercito.

Dati vedeva il luogo sfavorevole per i suoi, tuttavia per il numero delle sue truppe sperava bene (positivamente) in merito alla vittoria. Gli Ateniesi invece superano i Barbari per virtù e cacciarono via i nemici non solo dal campo di Maratona, ma anche dalle coste dell'Attica.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:36 - flow version _RPTC_G1.3