Morte di un valoroso comandante

Chabrias periit tali modo....

Cabria morì in tal modo. Gli ateniesi attaccavano Chio. Nella flotta c'era Cabria come privato, ma superava per autorità tutti, quelli che erano nella magistratura, e i soldati lo ammiravano di più rispetto a coloro che erano a capo. Questa cosa gli accelerò la morte.

Infatti mentre desiderava entrare per primo nel porto e ordinò  al timoniere di dirigere lì la nave, questa stessa cosa fu di rovina per lui (doppio dat). Infatti, dopo che penetrò in quel luogo, tutte le altre navi non vennero dietro.

A causa di questo fatto circondato dall'accorrere dei nemici sebbene combatteva molto coraggiosamente, la nave percossa dal rostro incominciò ad arenarsi. Avrebbe potuto fuggire da lì, se si fosse gettato in mare perché la flotta degli Ateniesi stava sotto, per accogliere i nuotatori:

tuttavia preferì morire che gettate le armi lasciare la nave. Tutti gli altri non vollero fare ciò, i quali nuotando giunsero al sicuro.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:36 - flow version _RPTC_G1.3