Pausania è irriconoscibile

At ille (Pausanias) non mores patrios solum,...

Ma costui (Pausania) mutò non solo i costumi patri ma anche il culto e la veste. Impiegava uno sfarzo regale, [e] un abito Medo; lo seguivano guardie del corpo persiane ed Egizie, banchettava con l'usanza dissoluta dei Persiani, non dava aiuto agli amici che lo chiedevano, rispondeva in modo arrogante, comandava in modo crudele.

Non voleva ritornare a Sparta. Era andato a Colone, che è un luogo nella pianura della Troade, dove prendeva decisioni ostili sia alla patria che a se stesso.

Dopo che gli Spartani appresero ciò mandarono da lui ambasciatori con una lettera, nella quale c'era scritto che doveva far ritorno in patria, per non essere condannato alla pena capitale. Spinto da questo messaggio, sperando di essere in grado di scongiurare il pericolo con il denaro e con il potere, fece ritorno in patria.

Quando arrivò qui fu rinchiuso dagli efori nella prigione pubblica; tuttavia si liberò da questa, ma restava la cattiva fama che lui avesse un'alleanza con il re dei Persiani.
(By Pasolt A. M. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:43 - flow version _RPTC_G1.3