Ritratti di nonno e nipote

Dei, si haec meremur, et mihi filiam et tibi uxorem, ut recte proveniat,...

TESTO LATINO COMPLETO

Gli Dèi, se meritiamo tali cose, favoriranno sia a me la figlia che a te la moglie, come giustamente convenga e aumenteranno la nostra famiglia di figli e di nipoti e i tuoi simili garantiranno coloro, i quali sono stati e saranno generati da te. Con questo in effetti sia che sia il nostro vittorino sia che sia frontone le quotidiane liti e gli alterchi si frappongono a me. Mentre tu non chiedi mai alcuna ricompensa di alcuna cosa da fare o da dire, questo frontone non ridice spesso alcuna parola prima e non più frequentemente di questa: "dài". Io invece ciò che posso, gli porgo o le letterine o le tavolette, delle quali cose desidero che costui sia conoscitore.

Tuttavia mostra alcuni segnali anche d'indole ereditata. È avidissimo di grappoli d'uva; quando deglutì per la prima volta questo cibo, non cessò quasi per le intere giornate o di leccare con la lingua l'uva o di assaporare con le labbra e attirarle nelle gengive.

È anche desiderosissimo degli uccellini; è dilettato dai piccoli delle galline (pulcini), (dai piccoli) delle colombe, dei passeri. E ho udito spesso che io sono stato vinto da tale desiderio fin dalla prima infanzia da coloro i quali io ebbi come educatori e maestri. (dat. di possesso). By Maria D.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:51 - flow version _RPTC_G1.3