Una dura sconfitta - Versione latino Verba Nostra

Postquam Carthaginienses apud Mylas victi sunt,...

Dopo che i cartaginesi furono sconfitti presso Mila, accadde che vennero trasportati dai consoli romani gli eserciti dalla Sicilia in Africa, per interrompere l'andirivieni ai nemici e devastare i loro confini.

I condottieri dei Romani Marco Manlio e Attilio Regolo viaggiarono con gli eserciti fino a Cartagine, devastando a ferro e fuoco molte città e tutti i campi. Poi il Console Manlio, richiamato in Italia dal senato, fece ritorno a Roma conducendo con sé un gran numero di prigionieri.

Attilio Regolo invece rimase in Africa per continuare la guerra; sconfisse i tre condottieri dei Cartaginesi e sbaragliò le loro truppe. Allora i Cartaginesi inviarono ambasciatori presso Regolo per trattare in merito alla pace. Ma Regolo impose condizioni di pace inique: aveva infatti ordinato che i Cartaginesi deponessero le armi, che affondassero la flotta e pagassero un pesante tributo ai Romani. Così i Cartaginesi adirati inviarono ambasciatori a Sparta, per chiedere aiuto contro i Romani.

Il condottiero Santippo fu inviato dagli Spartani a Cartagine con truppe scelte, per dare aiuto ai Cartaginesi. Santippo intrecciò subito battaglia con i Romani e li vinse e li mise in fuga. Il console Attilio Regolo fu catturato e gettato in catene.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:07 - flow version _RPTC_G1.3