Verre ospita un principe di Siria

Ipsum regem Verres ad cenam vocavit...

Verre invitò a cena lo stesso re. Adorna grandiosamente e magnificamente la sala da pranzo.

Espone il maggior numero di cose e vasi  d'argento preziosi; il banchetto è pronto per ogni cosa. Invita lo stesso re per cenare poi il pretore; espone tutte le sue ricchezze, molto argento e anche non poche coppe d'oro e quelle, come è costume regale soprattutto in Siria, erano contraddistinte da gemme splendenti.

C'era anche un'anfora dei vini, scavata da una gemma molto grande con una tazza per attingere il vino con l'impugnatura d'oro. Verre prende in mano il vaso, lo loda, lo ammira: il re è contento perché quel convivio è abbastanza piacevole e gradito al pretore del popolo romano. Dopo che se ne andò di lì, Verre desideroso delle cose del re, era sul punto di spogliarlo da tutte le ricchezze.

Manda a chiedere i vasi che aveva visto dal re, poiché desidera mostrarli ai suoi cesellatori. Il re senza alcun sospetto li consegna volentieri. Verre manda a chiedere anche la tazza gemmata per attingere il vino. Gli viene mandata anche quella.
(By Vogue)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:40 - flow version _RPTC_G1.3