Agostino ascolta i discorsi di Ambrogio di Milano

Verba et sententiae pagina 398 numero 332

Cum enim non satagerem discere quae dicebat, sed tantum quemadmodum dicebat audire (ea mihi quippe iam desperanti ad te viam patere homini...

Sebbene infatti non mi preoccupassi di imparare ciò che diceva,  ma soltanto di ascoltare in che modo parlava  (infatti mi era rimasta quella vuota occupazione mentre disperavo che  per l'uomo si aprisse la via verso di Te  entravano nel  mio cuore, insieme con le parole, che apprezzavo, anche concetti,  che trascuravo.

Ne' li potevo separare. E mentre  aprivo il mio animo a carpire quanto eloquentemente parlasse, nel  contempo entrava anche quanto  parlasse a ragione, per gradi però.  E dapprima cominciò a sembrarmi che potessero  essere difese quelle stesse cose e la fede cattolica, in difesa della quale io  pensavo nulla potesse essere detto contro gli aggressivi manichei, gia`  pensavo che si potesse difendere senza sfrontatezza,  soprattutto dopo aver ascoltato l'un e l'altro  e più spesso una volta risolto  l'emigma delle antichi scritti, quando,  avendo inteso alla lettera, ero andato in rovina. Spiegati  spiritualmente la maggior parte dei passi di quei libri, mi riprendeva soltanto  quella mia disperazione, per la quale avevo creduto che  non si potessero in alcun modo difendere la legge e i profeti  contro coloro che li odiavano e deridevano.

E tuttavia  per questo motivo non ritenevo gia` di dover seguire la via  cattolica, per il fatto che anche questa poteva avere i suoi assertori, nè ancora ritenevo da condannarsi quello che sostenevo, perchè le parti di difesa si eguagliavano.  Così infine la fede cattolica non mi sembrava vinta, sebbene non apparisse  ancora vincitrice.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:29 - flow version _RPTC_G1.3