L'impero romano ha due imperatori

Verba et Sententiae pagina 33 numero 29

Ob hoc Antoninus Pius, cum sibi adesse finem vitae videret, vocatis amicis et praefectis ut successorem eum imperii .....  Atque ex eo pariter coeperunt rem publicam regere tuncque primum Romanum imperium duos Augustos habere coepit (Historia Augusta)

Per questa cosa Antonino Pio , vedendo che si avvicinava a lui la fine della vita, chiamati gli amici ed i prefetti lo affidò e stabilì come suo successore nell'impero e subito, come segno di equanimità, data al tribuno una Fortuna d'oro che era solita risiedere nella camera da letto, ordinò che passasse alla camera da letto di Marco.

Consegnò una parte dei beni materni a Ummidio Quadrato, figlio della sorella, poichè ella era già morta. Dopo la morte del divo Pio, costretto dal Senato, designò di assumere il fratello come compartecipe nel pubblico potere, che chiamò Lucio Aurelio Vero Commodo e lo chiamò Cesare ed Augusto.

E da quel momento presero a sostenere insieme lo Stato e allora per la prima volta l'impero iniziò ad avere due Augusti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:29 - flow version _RPTC_G1.3