L'uccisione di Giulio Cesare

Assidentem conspirati specie officii circumsteterunt, Illico Cimber Tullius qui primas parte sumpserat... Consulis et magisri equitum Lepidi destiterunt. (da Svetonio)

TESTO LATINO COMPLETO

I congiurati circondarono Cesare mentre si sedeva con il prestesto di porgergli omaggio (specie offici) Cimbro Tillio, che si era fatto carico delle prime parti del crimine andò più vicino, come se avesse intenzione di chiedergli qualcosa.

S i fece più vicino. Afferrò da entrambe le spalle la toga del dittatore che non acconsentiva, il quale gridò poi : "Ma questa è senza dubbio violenza"Casca lo ferì sotto la gola. Cesare trafisse il braccio, dopo averlo afferrato, di Casca con uno stilo, ma, mentre tentava di gettarsi in avanti, fu ostacolato da un'altra ferita. Appenasi accorse che era assalito da ogni parte con pugnali branditi, avvolse il capo con la toga, nello stesso tempo tirò giù con la mano sinistra la veste fino ai piedi affinché morisse con anche la parte inferiore del corpo coperta.

E così ( fu) (è participio, non perfetto passivo con est sottinteso) colpito con ventitrè pugnalate. Appena si accorse che era aggredito con i pugnali da ogni lato, avvolse il capo con la toga. E così, trafitto da ventitré piaghe, crollò con un solo lamento. Alcuni autori, però, hanno tramandato che egli disse a Marco Bruto che lo assaliva: "Persino tu, Bruto, figlio mio?" Mentre tutti fuggivano, egli restò disteso esanime per qualche tempo, finché, adagiato su di una lettiga, con un braccio penzolante, tre schiavi, lo ricondussero a casa.

I congiurati avevano in mente [lett. c'era stato nella mente dei congiurati di gettare...] di gettare il corpo dell'ucciso nel Tevere, confiscare i suoi beni e annullare tutti i suoi atti, ma rinunciarono al proposito per paura del console M. Antonio e del maestro dei cavalieri Lepido.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:35 - flow version _RPTC_G1.3