Le discordie interne colpiscono Roma

«Hoc vos scire, hoc posteris memoriae traditum iri. Aequas ei Volscos ad moenia urbise Romae impune armatos venisse!... Quis finis erit discordiarum?»

TESTO LATINO COMPLETO

Voi sappiate questo, ciò sarà tramandato alla memoria dei posteri: (che) gli Equi e i Volsci sono giunti armati impunemente alle porte della città di Roma. Io questa ingiuria eviterei o con l'esilio o con la morte, se non vi era altra via di sfuggire all'onore della carica.

Chi dunque hanno disprezzato i più vili dei nemici? Noi consoli o voi Quiriti? Se la colpa è nostra (lett: "in noi"), togliete il comando agli indegni e, se è vostra (lett:

"in voi"), non vi sia nessuno tra gli dei né tra gli uomini che punisca le vostre colpe, o Quiriti: dispiaccia soltanto a voi stessi di esse. Quelli, non hanno disprezzato la vostra ignavia, né hanno confidato nel loro valore: quelli tante volte sbaragliati e messi in fuga, scacciati dagli accampamenti, confiscati della terra, messi sotto il gioco, che sappiate sia io sia voi: la discordia tra le classi è il veleno di questa città, i contrasti tra i patrizi e la plebe, mentre voi avete a noia i magistrati patrizi, noi quelli plebei, hanno risollevato gli animi a quelli.

In nome degli dei, cosa volete per voi? Quale sarà la fine delle discordie? (by Stuurm)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:35 - flow version _RPTC_G1.3