Solo il sapiente è libero

Verba et sententiae pagina 13 numero 1

Inizio: Dictum est ab eruditissimus viris, nisi sapientem, liberum esse neminem ... Fine: Soli igitur hoc contigit sapienti, ut nihil faciatat invitus, mihi coactus. (Cicerone)

TESTO LATINO COMPLETO

È stato detto dunque dagli uomini più dotti che nessuno è libero se non il sapiente. Che cosa è infatti la libertà?

La possibilità di vivere come vuoi. Chi persegue le cose rette, chi si diletta con il lavoro, chi ha un modo di vivere prudente e meditato? Chi non obbedisce alle leggi per timore ma le apprezza e le rispetta poiché ritiene che ciò soprattutto sia vantaggioso.

Chi non dice nulla, non fa nulla, se non volentieri e liberamente: colui che ogni decisione e ogni cosa che fa, hanno origine da lui stesso e conducono vero lui stesso. Non c'è nessuna cosa che abbia valore di più presso di lui che la sua stessa volontà ed il suo stesso giudizio.

A chi anche la sua stessa fortuna si sottomette (noi sosteniamo che avere questa forza sia il massimo) Questo accade dunque solo al saggio, di non fare niente controvoglia, di non fare nulla malvolentieri di non fare nulla costretto.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:32 - flow version _RPTC_G1.3