Il mare (VERSIONE LATINO versioni latine)

In maris immensitate plurimi pisces natant et multum cibum suppeditant incolis litorum et urbium litoribus proximarum. ...Veterum nautarum consuetudo fuit parvas statuas in puppibus navium ponere et post tempestatum finem Neptuno suas madidas vestes consecrare.

TESTO LATINO COMPLETO

Nell'immensità del mare nuotano moltissimi pesci e forniscono molto cibo agli abitanti delle coste e ai litorali delle città più vicine.

Infatti la carne del pesce offre un gradito e soave sapore ed è utile per la salute degli uomini. Il mare è utile anche alle flotte delle navi: infatti tra le onde del mare possono navigare le imbarcazioni veloci e trasportare le nuove merci alle diverse popolazioni. Ma spesso il mare aiuta i nemici: Infatti spesso, nei tempi antichi, le navi e le zattere dei pirati giungevano alle nostre regioni. Scagliavano sui litorali la moltitudine dei soldati, occupavano le città, i campi per la piacevolezza dei colli delle valli i boschi, le pendici dei monti, devastavano i frutti della campagna, causavano stragi ai poveri cittadini invadevano le mura delle città, distruggevano gli edifici a ferro e fuoco trucidavano gli abitanti con le spade.

Talvolta nel mare sorgono terribili tempeste: le nubi nell'aria con la nera caligine oscurano il sole, cadono dal cielo violente piogge, balenano densi fulmini, le onde spingono i fianchi delle navi e superano le poppe.

Allora un ingente timore assale gli uomini della flotta e elevano preghiere alle divinità del mare, invocano i nomi di Nettuno e tritone e, se c'è la notte, cercano inutilmente con gli occhi le stelle del cielo. Fu usanza degli antichi marinai di porre sulle poppe delle navi delle piccole statue e e al termine della tempesta consacrare a Nettuno le loro vesti bagnate. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3