Il mito di Fetonte - versione latino

Eridanus, qui etiam Padus nominatur, ...adulescentis et piissimarum sororum tradunt.

L'Eridano (il fiume Eridano), che è denominato anche Po, è di gran lunga il più vasto ed ampio dei fiumi Italiani.

Nasce dalle Alpi, che sono ricoperte di nevi perenni e bianchissime, e sfocia nel mar Adriatico attraverso una pianura molto ridente. Il corso del fiume è lunghissimo, molto più lungo del Tevere e dell'Arno. Le acque sono molto rapide nella parte montana, poi scorrono verso il mare con un corso più lento e tranquillo. Sulle rive dell'Eridano vi sono moltissime e ricchissime città.

Sulle rive del Po viene raccontato un famosissimo mito. Dal momento che Fetonte, figlio del Sole, si era avvicinato troppo vicino alla terra con il carro del padre e le floride campagne erano bruciate dal fortissimo calore, il Sole scagliò il carro sulla fertilissima pianura presso la foce dell'Eridano: lì l'incendio fu estinto dalle freschissime acque. Allora le sorelle dello sventurato Fetonte, quando videro il fratello morto, piansero moltissimo e furono trasformate in bianchi pioppi.

Anche oggi le rive del fiume sono adornate di moltissimi pioppi, i quali offrono piacevolissime ombre ai viaggiatori e tramandano il ricordo dello sventuratissimo giovane e delle devotissime sorelle.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:38 - flow version _RPTC_G1.3