Lo stretto di Messina (versioni latine Griffa)

Sicilia quondam Italiae adhaerebat angustis faucibus, sed tanto onere undae in eam vehebantur-sic edam nunc vehuntur.... Nam in hoc fretum tot res mirae coierunt ut etiam iis, qui procul visunt, terribile sit.

TESTO LATINO COMPLETO

Un tempo la Sicilia aderiva all’Italia con anguste strettoie, ma le onde con il grande peso si gettavano contro essa – come anche ora si gettano – al punto che si è distaccata dalla sponda dell’Italia come da un corpo più grande con l’impeto del mare.

La stessa terra è leggera ed instabile e con alcune caverne e condotti così penetrabile che è quasi tutta aperta ai flussi dei venti.

Inoltre lo stesso suolo è così conformato per natura che il fuoco molto facilmente si genera ed alimenta. Infatti nell’interno vi è uno strato di zolfo e di bitume; la qual cosa fa sì che con frequenza da molti posti ora erutta fiamme, ora vapore, ora fumo. Da ciò il monte Etna per tanti secoli dura l’incendio. E spesso attraverso le aperture del monte tanto un vento forte e violento incombe che tira fuori blocchi di sabbia.

A ragione dunque è da favola l’antichità di questo luogo. Infatti tante cose mirabili sono confluite in questo stretto al punto che anche a coloro che visitano da lontano, è cosa terribile.(by Stuurm)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3