Tito conquista Gerusalemme

Haud multos annos postquam Pompei exercitus omnes gentes ... in foro Romae magnificus arcus aedificatus est.

Non molti anni dopo che gli eserciti di Pompeo avevano assoggettato tutte le popolazioni dell'Asia ed avevano accresciuto il dominio dei Romani, anche i Giudei giunsero in potere del popolo Romano.

Ma dato che il potere dei romani era molto crudele né i cittadini potevano tollerare con animo sereno la superbia e l'arroganza dei vincitori, desideravano recuperare la libertà e spesso sorgevano sedizioni e tumulti in tutta quanta la regione. Perciò Tito, per ordine del padre Vespasiano, visto che non poteva mai esserci pace in Palestina giunse a Gerusalemme con un ingente esercito e cinse d'assedio la città.

I Giudei dimostrarono prove esemplari di grande coraggio e per la durata di molti mesi difesero la patria con le armi impedendo l'entrata dei Romani nelle mura. L'assedio divenne lungo (l'assedio durò a lungo) perché i cittadini combattevano con massimo impeto e valore. tuttavia alla fine i Romani, dopo che superarono le munizioni, poterono entrare con un forte attacco nella rocca.

Ma non appena occuparono l'intera città con le armi e devastarono ogni cosa a ferro e fuoco, distrussero le mura e incendiarono il tempio di Salomone, perché lì si erano fermati gli ultimi difensori della patria. Per una così grande vittoria fu edificato per ordine del senato nel foro di Roma un magnifico arco. (By Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Qui trovi lo stesso titolo ma testo diverso

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3