Un imperatore pazzoide - Versioni latine L. Griffa

Caligula, qui quattuor tantum annos summum imperium gessit, tamen diuturnam insaniae suae memoriam reliquit. .... Equum suum purpureis tegumentis induit et ei marmoreum equile aedificavit atque viciniae per milites silentium indicere solebat ne equi quies turbaretur.

TESTO LATINO COMPLETO

Caligola, che governò solo per quattro anni il sommo impero, tuttavia lasciò memoria delle sua pazzia per lungo tempo.

Infatti fu affetto da una grave alienazione (follia) della mente e, poiché non poteva prendere sonno di notte, usava vagare per la città, fino ad attendere la luce. Quando tuonava e lampeggiava, usava velare il capo e nascondersi sotto il letto. Gli antichi scrittori (gli storici) hanno tramandato molti esempi della sua follia, tra i quali sarà sufficiente riferire questi: dopo che aveva riunito in Campania da tutte le parti le navi da carico e collegate tra loro con solidissime catene, oltrepassò la terra e collegò Baia e Pozzuoli con una specie di ponte.

Sopra questo ponte per tre giorni di seguito, andava da una parte all'altra col suo magnifico carro e offrì un incredibile spettacolo della sua pazzia al popolo. Portò via la testa della statua di Giove Olimpo e impose la sua immagine al suo posto e ordinò di essere venerato e adorato tanto quanto un dio.

Vestì di vesti di porpora il suo cavallo e gli edificò una scuderia di marmo ed era solito ordinare silenzio per mezzo dei soldati al vicinato affinché non fosse turbata la quiete del cavallo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3