Una consultazione popolare

Hanc causam Varro, historicarum rerum praeclarus indagator, indicat qua Athenae hoc nomine vocarentur, ...Minerva vicit et urbs eius nomine appellata est. Tunc Neptunus iratus marinis fluctibus terras Atheniensìum populatus est.

TESTO LATINO COMPLETO

Varrone, famoso ricercatore di eventi storici, rivela la seguente motivazione per cui Atene fu soprannominata con tale nome, nome che sicuramente deriva da Minerva, che in Greco è chiamata Atena.

Essendo apparso in quel luogo improvvisamente un albero di olivo ed essendo sgorgata dell'acqua, il re Cecrope, mosso da una religiosa superstizione, inviò i legati da Apollo Delfico per cercare di sapere cosa significassero tali prodigi.

il vate gli rispose che l'olivo simboleggiava Minerva, l'acqua Nettuno e in potere dei cittadini c'era di soprannominare la città dal nome di uno dei due. Cecrope, ricevuto il responso, convocò tutti i cittadini di entrambi i sessi (infatti a quel tempo in quel luogo c'era l'usanza che anche le donne partecipassero alle consultazioni pubbliche) per votare.

Dunque consultata la folla, i maschi votarono per Nettuno, le donne per Minerva e, dato che c'erano molte donne, vinse Minerva e la città fu soprannominata con il suo nome. Allora Nettuno arrabbiatosi devastò con i flutti marini le terre degli Ateniesi.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3