La bella vita di Verre - versione latino Cicerone

La bella vita di Verre versione latino Cicerone
Traduzione libro Verba et voces edizione essenziale
e versioni latine per il triennio

Itinerum primum laborem, qui vel maximus est in re militari, iudices, et in Sicilia maxime necessarius, occipite quam facilem sibi iste et iucundum ratione consilio-que reddiderit....

Per prima cosa ascoltate, giudici, quanto facile e gradevole egli si sia resa la fatica dei viaggi con la sua prudenza e saggezza; fatica che specialmente in ciò che concerne la guerra è grandissima, e nella Sicilia necessaria in modo particolare.

Aveva scelto la città di Siracusa, e qui questo bel tipo di generale esemplare trascorreva la sua vita nei mesi invernali, e nessuno lo vide mai fuori di casa. Quando poi iniziava la primavera - il cui inizio egli non riconosceva né dal Favonio né da un altro vento ma ogni volta che vedeva una rosa allora riteneva che la primavera fosse iniziata - si dedicava alla fatica ed ai viaggi; e in questi si dimostrava sempre paziente e attivo al punto che mai nessuno lo aveva visto in sella ad cavallo.

Infatti, sull'esempio dei re di Bitinia, veniva trasportato da una lettiga, nelle quale c'era un cuscino trasparente di Malta imbottito di rose; egli stesso poi aveva una corona sul capo, e un'altra al collo. Dopo aver concluso il tragitto, quando arrivava in qualche città, con la stessa lettiga veniva portato nella camera da letto. Quando veramente la stagione estiva iniziava ad essere nel periodo di maggiore calura, cioè il periodo che tutti i governatori della Sicilia hanno sempre avuto l'abitudine di trascorrere viaggiando - perché ritengono che specialmente in quel momento si debba visitare la provincia, dato che proprio allora si accumula il grano raccolto sull'aia - in quel momento questo generale appartenente ad una nuova specie si accampava stabilmente nella zona più bella di Siracusa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:04 - flow version _RPTC_G1.3