Notizie di se ad un amico durante una campagna militare - Versione latino di Cicerone

Notizie di se ad un amico durante una campagna militare
versione di latino di Cicerone traduzione libro
versioni latine per il triennio pag 45 num 19

Haec igitur, si es Romae; sin abes aut etiam si ades, haec negotia sic se habent....

Sono quindi questi i compiti per te se sei a Roma; nel caso, invece, che tu ne sia lontano oppure anche, se ti ci trovi, la situazione che mi tiene impegnato qui sta nei termini che passo a dirti.

Il morale è alto e, siccome adotto misure che sono a mio parere, fondamentalmente giuste, spero di raggiungere lo stesso livello di eddicienza anche in campo militare. Mi sono attestato su di una posizione protetta contro ogni pericolo, con provviste copiose di frumento, quasi in vista della Cilicia. La località mi offre l'agio di eventuali spostamenti, il contingente militare è di entità modesta, ma solidale del binigno rispetto che ha per me; conto di raddoppiarne gli effettivi all'arrivo di Deiotaro con tutte le sue milizie. Posso contare molto più d qualsiasi altro mio predecessore sulla leale volontà dei provinciali di prestare la propria collaborazione; la mia mitezza ed il mio disinteresse superano il limite di ogni loro credibilità.

E' in corso una leva di cittadini romani; il frumento viene trasportato dalle campagne in luoghi sicuri. Se ne sarà data l'occasione, ci difenderemo con le armi; altrimenti, soltanto con le nostre posizioni naturalmente fortificate. pertanto sta' di buon animo. Ti vedo, sai?, e, come se tu fossi davanti ai miei occhi, riconosco la vibrazione concorde dei sentimenti che il tuo affetto per me suscita. Ma ti prego di questo: escogita ogni maniera possibile per trovarti a Roma nel mese di gennaio, nel caso che fino alla data del 1 gennaio non sia stato ancora tenuto il dibattito in Senato per esaminare la mia posizione.

Se tu sarai sul posto, è più che sicuro che non mi verrà fatto alcun torto. Possiamo contare sull'amicizia dei consoli e di un tribuno della plebe, Furnio, che è tutto dalla nostra parte. Ma c'è bisogno della tua ssiduità, del tuo senno, dell'influenza di cui godi. Il momento attuale presenta particolari difficoltà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:45 - flow version _RPTC_G1.3