Davide e Golia

Inizio: Saul induit David vestimentis suis et imposuit galeam aéream super eius caput et eum lorica vestivit. ... Fine: Videntes autem Philisthim quod mortuus esset fortissimus eorum, fugerunt.

Saul rivestì Davide delle sue vesti e pose sul suo capo il suo elmo di bronzo e lo coprì con la corazza.

Cinto dunque Davide della di lui spada sulla sua veste cominciò ad avanzare; non aveva l'abitudine. E disse Davide a Saul: «Non posso camminare in questo modo, perché non ci sono abituato». E depose quelle cose e prese il suo bastone che portava sempre in mano, e scelse per sé cinque pietre estremamente lisce dal torrente e le ripose nella bisaccia da pastore che portava con sé e prese in mano una fionda e si diresse verso il Filisteo. Andava dunque il Filisteo incedendo ed avvicinandosi contro Davide e il suo armigero avanti a sé. Dopo che il Filisteo ebbe scorto e guardato Davide, lo ignorò; Davide era infatti un ragazzo biondo e bello.

E disse il Filisteo a Davide: «Forse che sono un cane, che vieni incontro a me con un bastone?». Ed il Filisteo maledisse Davide presso i suoi dei e disse a Davide: «Avvicinati e darò le tue carni ai volatili del cielo ed alle bestie della terra». Ma Davide disse al Filisteo: «Tu vieni contro di me con spada e lancia e scimitarra; io invece vengo verso di te nel nome dei Signore degli eserciti, del Dio delle schiere di Israele, che hai biasimato. Oggi il Signore ti darà in mano mia e ti colpirò e staccherò la tua testa da te e consegnerò il tuo cadavere ai volatili del cielo ed alle bestie della terra». Mentre dunque il Filisteo avanzava contro Davide, Davide si affrettò e corse allo scontro con il Filisteo.

E mise la sua mano nella bisaccia e prese una pietra e la scagliò con la fionda; e colpì il Filisteo sulla fronte e le pietra si conficcò sulla sua fronte, e cadde sulla sua faccia a terra. E Davide prevalse sul Filisteo con la fionda e la pietra e uccise il Filisteo colpito. Ma vedendo i Filistei che era morto il più forte di loro, fuggirono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:29 - flow version _RPTC_G1.3