è naturale che Cicerone sostenga l'accusa contro Verre

Inizio: Si quis vestrum, iudices, aut eorum qui adsunt, forte miratur me fine: ut suarum fortunarum omnium causam defensionemque susciperem.

Se qualcuno di voi, o giudici, o del pubblico qui presente, per caso si meraviglia che io, mentre da tanti anni mi sono occupato di questioni civili e penali difendendo molti e non accettando nessuno, ora, ll'improvviso, cambiato sistema, mi metto ad accusare, se considererà le profonde ragioni della mia decisione, approverà il mio agire e penserà che, senza dubbio, in questo processo, nessuno deve essere a me anteposto in qualità di pubblico accusatore.

Io fui in Sicilia come questore e ripartii da quells provincia lasciando in tutti i siciliani un caro, indelebile ricordo della mia questura e del mio nome. Essi pensavano che il più valido appoggio per i loro interessi lo avevano, si, in molti protettori di vecchia data, ma, un pò, anche nella mia persona.

Ora essi, spogliati e rovinati, più di una volta son venuti ufficialmente da me a pregarmi di voler accettare il patrocinio dei loro interessi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:45 - flow version _RPTC_G1.3