Intelligente neutralità

Incidit Caesarianum civile bellum, cum haberet annos circiter sexaginta.  ..... Sic vetere instituto vitae effugit nova pericula.

Scoppiò la guerra civile di Cesare quando lui aveva circa sessanta anni. Si valse dell'esenzione dovuta all'età e non si mosse mai dalla città per andare in qualche luogo.

Offrì del proprio patrimonio quanto era necessario ai suoi amici che raggiungevano Pompeo. Non offese lo stesso Pompeo , suo parente. . Da lui non ricevette alcun vantaggio, come altri che grazie a lui avevano accumulato ricchezze; di costoro alcuni seguirono molto malvolentieri l'esercito, mentre altri restarono a Roma con sua grandissima indignazione.

. Il retto agire di Attico, inoltre, riuscì tanto gradito a Cesare che, quando fu vincitore, esigendo da privati cittadini del denaro per mezzo di lettere, ad Attico non solo non diede fastidi, ma dall'accampamento di Pompeo gli rinviò il figlio di sua sorella e Q. Cicerone. In tal modo, con il solito stile di vita, evitò nuovi pericoli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:26 - flow version _RPTC_G1.3