I complici di Catilina vengono giustiziati

Vivo Gurgite pagina 90 numero 28

Il console, pensando (factus) che la cosa migliore era anticipare la notte che incalzava, ordina ai triumviri di preparare per il supplizio.

Egli stesso, disposti i presidi ( praedidiis dispositis= ablativo assoluto) conduce Lentulo in carcere: lo stesso fanno per gli altri pretori. Esiste (est) nel carcere un luogo, che viene chiamato Tulliano, scavato di circa dodici piedi sotto il terreno.

Lo chiudono muri da ogni parte e, sopra, una volta con archi di pietra; per lo squallore, le tenebre, il fetore, ha un aspetto sozzo e spaventoso. Lentulo, calato in questo luogo, secondo l'ordine impartito fu strangolato con un laccio alla gola.

E così quel patrizio, della nobilissima famiglia dei Corneli, che aveva esercitato in Roma il potere consolare, trovò una fine degna dei suoi costumi e dei suoi atti. Su Cetego, Statilio, Gabinio, e Cepario, fu stabilito lo stesso genere di supplizio.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:41 - flow version _RPTC_G1.3